design — 15/02/2017 at 1:48 pm

YOKOHAMA MAKERS VILLAGE PRESENTA FLOWER/METAL

by

MILANO DESIGN WEEK 2017

 Una straordinaria collezione di vasi dove fiori e metallo si completano e armonizzano

Per la prima volta al Fuorisalone di Milano, Yokohama Makers Village presenta la collezione di vasi per fiori Flower/Metal interamente realizzata in metallo, grazie all’impiego di lavorazioni all’avanguardia e delle tecniche più avanzate utilizzate nel trattamento di questo materiale, all’insegna del design.

La lavorazione del metallo è, infatti, la specializzazione di Yokohama Makers Village, brand nato dall’unione di diverse aziende giapponesi operanti in questo ambito e situate nell’area di Yokohama che hanno unito competenze e le tecnologie più sofisticate per creare nuovi oggetti di design.

Dalla stampa in 3D alla lavorazione di lamiere, dalla tornitura alle lavorazioni meccaniche di precisione alla saldatura, questi sono solo alcuni dei processi produttivi che, combinandosi, plasmano il metallo in nuove forme conferendo al materiale una diversa plasticità per esplorare alternative modalità di utilizzo.

La proficua collaborazione tra i tecnici esperti in ogni campo della lavorazione e i designer coinvolti nel processo creativo, ha permesso a Yokohama Makers Village di stabilire un accurato processo di produzione dove l’innovazione tecnologia incontra la bellezza delle forme e la funzionalità. La direzione creativa del brand è affidata allo studio di design id, fondato dai designer Seiji Oguri e Yohei Oki.

E’ così che nasce la collezione Flower/Metal, composta da 16 vasi che mostrano la bellezza che scaturisce dal connubio di materiali con caratteristiche opposte, un ossimoro creativo dove la consistente matericità del metallo si presta ad accogliere la levità dei fiori in un tutt’uno armonico. Forme fluide, linee flessuose, realizzazioni composite ma leggere, questi sono i tratti stilistici che caratterizzano Flower/Metal. Il design della collezione trae ispirazione da elementi organici come irregolatità, line curve, ripetizioni di motivi che conferiscono naturalezza agli oggetti.

La collezione sarà esposta a Superstudio in via Tortona 27 dal 4 al 9 aprile

Number of View :618

Comments are closed.