home relooking IT EN ES — 12/02/2011 at 2:30 pm

Relooking: Rinnovare con stile…

by

Relooking: Rinnovare con stile…

relooking

Relooking: Rinnovare con Stile la Casa gli Spazi Interni e l’Arredamanto

Per tutte le persone la casa non é solo una costruzione composta dai piú diversi materiali ma rappresenta il luogo familiare piú intimo in cui si impara ad amare, a volersi bene, a ridere, a conoscere, a trasmettere informazioni, cultura e tutto questo si rifletterá sulla vita sociale per portare benefici alla collettivitá.

In questo articolo parleremo delle fasi che il Relooker segue per rinnovare con stile la tua casa, gli spazi interni e l’arredamento.

Disegno della Casa o dell’Appartamento o della Stanza

Il Relooker riceve dal cliente uno schizzo della pianta (vista dall’alto dei piani) della casa o dell’apprtamento o della stanza con misure, da realizzare a nuovo o rinnovare. Gli ambienti piú importanti per la progettazione sono: l’ingesso, il bagno, la camera, il soggiorno, la cucina, lo studio, il ripostiglio, il terrazzo, loggia, giardino.

Quando si hanno uno o piú di uno di questi locali si puó capire in quale soluzione abitativa si rientra:

a)   Appartamento: molocale (cucina, soggiorno e camera  in un unico ambiente), bilocale (soggiorno e una camera da letto), trilocale (soggiorno e due camere da letto), piú di tre locali.

b)  Casa monofamiliare: isolata se circondata da uno spazio verde privato, a  schiera se costituita dall’aggregazione di alloggi unifamiliari, generalmente si dispone su due piani e con due fronti liberi, l’ngresso e il giardinetto.

relooking

Valutazione delle esigenze

Per capire le proprie esigenze é consigliabile leggere con cura le domande elencate sotto e rispondere anche se si conoscono le proprie intenzioni. Questo esercizio servitá per rinforzare le nuove scelte e portará piú chiarezza dentro di voi sugli eventuali sviluppi futuri della vostra casa.

Sono spesso in casa? Ho bisogno di una cucina grande? Mangio in cucina? Siamo in molti in famiglia? Ho spesso ospiti? Mi serve una dispensa? Gurdo spesso la TV? Le camere sono abastanza grandi? C’é sufficente illuminazione naturale? Quanti bagni mi servono? Quali sono le cose piú importante es. Hobby? Lo studio é necessario? Quasto alloggio mi serve temporáneamente? Lo cambieró nel giro di 10 anni? Non lo cambieró mai piú?

Dopo aver analizzato le condizioni di utilizzo della casa posso decidere di modificare la disposizione dei locali e aggiungere o togliere porte e finestre in funzione delle necessitá di vita dell’alloggio.

Il Relooker puó esserti di aiuto per darti i giusti consigli e evitare aggiunte di locali che potrebbero non essere necessarie oppure necessarie e inoltre puó pensare per voi a un progetto di riposizionamento dei locali della tua casa o dell’appartamento.

relooking

Scelta del look della casa

Lo stile di arredo della casa non deve essere vissuto come un obbligo ma come un mezzo per farti felice. La ricerca di armonia dentro alla casa puó essere vista come un gioco delizioso che mantiene viva la tua mente con voglia di creare singolari arredamenti  e modificarli con il tempo. Qui di seguito sono elencati alcuni degli stili piú ambiti ma non devono essere un vincolo ma solo un aiuto per capire i gusti che in questo momeneto della tua vita maggiormente ti influenzano.

Stile Retro, Stile Kitsch, Design Svedese, Shabby Chic, Stile Loft, Stile Mixin,  Stile Pop, Le Avanguardie, Minimalismo, Stile Rustico, Stile Classic, Stile Country, Stile Egizio, Stile Japany, Stile Mediterraneo, Arte Povera, Etnico, Zen.

Il Relooker puó esprimere un prorio parere e dare consigli ma solo in funzione delle tue esigenze perché il primo arredatore sei tu che abiterai nella casa con lo stile scelto da te.

relooking

Per ogni stanza il giusto Relooking

Ora analizziamo abiente per ambiente la giusta organizzazione spaziale, il giusto arredamento, look, luce, funzionalitá, benessere, atmosfera..

Ingresso

L’ingresso é importante perché é il primo biglietto da visita e permette di avere un’idea di come sará lo stile della casa. Spesso non é ben illuminato di luce naturale peró puó godere di una buona illuminazione artificiale posizionando le lampade sul soffitto in modo da illuminare le pareti e creare una atmosfera che genera accoglienza.

relooking

Soggiorno

É la zona piú grande della casa dove si concentra la maggior parte della vita quotidiana. Questo spazio é bello viverlo unitamente peró si puó anche dividere in due dedicandone una parte alla sala da pranzo vicino alla cucina  e una parte al salotto aggiungendo o togliendo a piacere la separazione tra i due ambienti.

Il soggiorno é la zona piú luminosa della casa e una buona progettazione posiziona il tavolo vicino alle finestre e alla cucina, un lampadario puó cadere dal soffitto e illuminarlo. La parte dedicata al salotto diventa l’angolo relax un divano ampio e comodo disposto a L o a U permette la visione della TV posta di fronte appoggiata al tavolino o direttamente alla parete. Questa zona relax non necessita di molta luce naturale, pertanto si possono usare lampade che salgono dal pavimento capaci di dosare la luminositá dell’ambiente. Un quadro di ampie dimensioni puó decorare le pareti e un tappeto adornare il pavimento e una tenda velare la luce ma queste scelte sono soggettive e in funzione dello stile di arredamento che si sceglie inizialmente.

relooking

Cucina

Si possono considerare genéricamente piú opzioni di ambiente cucina:

Cucina multifunzionale

Cuore vivo della casa, ampio e luminoso dotato perfino di tavolo e televisore e di tutti i mobili e le attrezzature per il corretto allestimento della cucina; é usato principalmente da persone che rimangono in casa molto tempo o per famiglie numerose o per chi sceglie la cucina come luogo di vita della casa.

Cucina económica

É una cucina di medie o piccole dimensioni, luminosa ma con solo i mobili indispensabili e le attrezzature principali per il corretto allestimento della cucina e sará dotato di un piccolo tavolo estraibile adatto per single o coppie nei pranzi veloci.

Cucina moderna

Si tratta di un locale cucina pranzo usato neil loft amato dagli architetti e adatto per uno stile minimal. La cucina unito al soggiorno forma un unico e ampio spazio arredato nello stesso stile, le attrezzature come il frigo diventano oggetti di design e tutto concorre per creare un’ambiente moderno.

relooking

La disposizione dei mobili della cucina deve seguire criteri ben precisi, quello piú importante é evitare grandi distanze e concentrarsi negli spazi dove si opera. Le misure da tenere in considerazione sono 80-90 cm l’altezza del piano di lavoro, 60 cm la profonditá del piano di lavoro, 140 cm l’altezza dei componenti dei piani alti.

Attrezzature: mobili della cucina, attrezzature di cottura (forno, fornelli elettrici o a gas, microonde) frigorifero, congelatore, lavastoviglie, lavatrice (posizionabile anche nel seccatoio o nel bagno di servizio) piccoli elettrodomestici, lavello.

Camera da letto

La camera da letto ha la caratteristica di funzionare come un vero spazio quando riflette la personalitá dei suoi occupanti e il loro gusto di arredo.

Camera per adulti

Per la progettazione della camera per adulti si dovrá tenere presente se sará occupata da una persona o da una coppia, comunque sia quasi tutte le persone anche se vivono sole sceglieranno un letto a due piazze casomai di dimensioni un pó ridotte.

Un altro aspetto iportante é l’occupazione dello spazio, si preferirá posizionare il letto con la schiena rivolta verso l’ingresso e una illuminazione delicata sopra i comodini che unita al colore tenue delle pareti creerá un’atmosfera delicata e avvolgente. Dalla parte opposta del letto si potrá inseriré un mobile basso per posizionarvi sopra la TV o attaccarla direttamente al muro. Sulle pareti laterali vi sará da una parte una ampia fienestra e dall’altra o un armadio ad ante scorrevoli o mobili o una porta per accedere alla cabina armadio e al bagno camera.

relooking

La metratura minima di una camera doppia non deve essere inferiore a 14 mq mentre una singola a 9 mq e l’altezza mai minore di 2,70 m.

Camera dei bambini

La cameretta é il luogo dove il bambino vi trascorre molto del suo  tempo questo ambiente é quello che necessita di piú variazioni dovute alla crescita del piccolo. Per i primi anni di vita si dovrá arredrare una camera adatta a un neonato e tenere in considerazione i possibili futuri cambiamenti come la nascita di fratellini o sorelline.

Con la crescita del figlio o dei figli cresceranno anche i mobili e le dimensioni dei letti, un bimbo di 6-7 anni avrá necessitá differenti di un bimbo di 2-3 anni. L’inizio della scuola impone l’acquisto della scrivania e il ridimensionamento della parte dedicata ai giochi per dare piú spazio ad un armadio ben attrezzato. Se il letto prima si poteva posizionare a forma di nido (letto che durante la notte si estrae sotto l’altro) o a marineras (letto uno sopra all’altro) ora é consigliabile posizionarlo con una sola parte corta appoggiata alla parete perché il bimbo piú grande avrá meno paure.

relooking

Se si hanno bambini di diverse etá é meglio creare nella casa una stanza giochi in modo da poterli controllare e lasciarli liberi di giocare.

Un buon giardino servirá per posizionarvi una casetta e un balcone ampio e sicuro servitá per tranquillizzare il bimbo e fargli respirare aria sana e illuminarlo di luce naturale.

Bagno

Il bagno é un ambiente elegante, moderno, igienico e sempre di piú studiato dai designer per renderlo unico. Per il rivestimento si usa la ceramica, il legno, i marmi, le pietre, i mosaici la scelta é molto ampia e un buon consiglio é lasciare la libertá di questa progettazione in mano ad esperti.

Il bagno moderno rispecchia il cambiamento delle abitudini domestiche, é un luogo indispensabile nella vita della nostra giornata per la cura di noi stessi, della nostra igiene e della nostra bellezza. É un ambiente di relax che ci consente il rilassamento e la rigenerazione se adeguatamente pensato.

relooking

Tipi di bagno:

Bagno di lusso

É un tipo di bagno che richiede ampio spazio, si devono poter aggiungere oltre che ai sanitari (vaso, bidet, lavabi) anche un piccolo sofá, armadi in stile e uno specchio ampio. Generalmente questo tipo di bagno é collegato alla camera da letto e per garantirne il massimo relax si puó aggiungere la vasca idromassaggio. Il bagno turco e la sauna richiedono locali a parte e sono un surplus. relooking

Bagno famigliare

Un bagno familiare deve essere semplice, i sanitari bianchi con angoli smussati in quanto facili da puliré e meno pericolosi per i bambini.

I lavabi si possono posizionare sulla parte perpendicolare alle apertura con un piccolo mobiletto basso di arredro e dalla parte opposta collocare il vaso, bidet e la doccia e in alternativa a quest’ultima si puó optare per la vasca da bagno. relooking

Bagno di servizio

É un bagno di piccole dimensioni a volte non illuminato naturamente ma dotato di areazione forzata. Si posiziona solo il lavandino  e il vaso e un possibile attacco per la lavatrice. relooking

Progetto di Relooking Online

L’articolo scritto da Home Relooking REmilia ti dovrebbe avere chiarito le idee sul modo di pensare al nuovo look della tua casa e consertirti di abbozzare una prima ipotesi di rinnovamento o progettazione a nuovo dei tuoi locali.

É molto importante lasciarsi trasportare dai sogni perché possono diventare realtá ma é bene che siano seguiti dai consigli di esperti per consentire la realizzazione di un progetto Online utile a te in questa fase si scelta e convincimento. relooking

Se sei interessato a una proposta di arredo della tua casa e puoi inviare una bozza della tua casa, del tuo appartamento o della tua stanza puoi ricevere un progetto low cost da Home Relooking REmilia Online. relooking

info@homerelookingremilia.com

Home Relooking REmilia

Number of View :12803

2 Comments

  1. Ottavia Clarks

    Posso dare un suggerimento di relooking (provato poche settimane fa a casa mia?
    Piastrelle colorate per svecchiare ambienti come la cucina e il bagno! Nella mia cucina io ho messo queste di Ceramica & Complementi:
    http://www.ceramicaecomplementi.it/public/ceramicaecomplementi/categorie.asp?IDCategoria=1&DTIPO=PRODOTTI
    Hanno dato un tocco fresco a tutto a tutto l’ambiente…sembra di stare in una stanza nuova di zecca. ciao!

    • homerelookingremilia

      Grazie Ottaviaclarks per il tuo suggerimento, nei prossimi giorni realizzeremo un aricolo proprio su questo tema pertanto ti chiediamo di di inviarci le foto della tua casa, con il tuo progetto realizzzato e saremo lieti di poterle pubblicare unite a un buon commento e apprezzamento.
      Grazie in attesa di una tua risposta
      Home Relooking REmilia