project IT EN ES — 16/05/2011 at 6:21 pm

Progetto di Relooking in stile LOFT

by

Progetto LOFT di Relooking

Book A3 per Luca 22-4-2011

Il loft è uno spazio commerciale convertito in unità abitativa. Il suo fascino deriva dal senso di ariosità della struttura che permette nuove e stimolanti soluzioni d’arredo, con contrasti fra stile “industriale” e raffinato, moderno e classico.

progetto loft

progetto loft

In questo modesto appartamento leggermente rialzato è stato possibile ricreare l’effetto loft con qualche semplice correzione  d’arredo.

progetto loft

progetto loft

progetto loft

Il primo passo per la progettazione del relooking è stato quello di determinare la suddivisione dello spazio in base alle funzioni.

Per decidere il posto migliore da assegnare al lavoro, al relax o al riposo, ho immaginato di camminare in questo ambiente trovando i giusti consigli dalla luce naturale, dalla distribuzione dalle nicchie, dai muri già esistenti, dai livelli del pavimento e dalle finestre.

progetto loft

Creata la mappa delle aree funzionali è stato  facile dividere l’open space in ambienti, distribuendo divisori o meglio una semplice parete di partizione interna per la zona notte come richiesto dai proprietari.

progetto loft

progetto loft

progetto loft

Quello che caratterizza visivamente questo loft è l’aspetto un po’ “industriale” dei materiali e delle superfici: muri con mattoncini e tubature a vista, pavimenti in legno consumati, ecc.

Per creare un piacevole contrasto con questo aspetto molto caratterizzante, il loft è stato arredato con uno stile contemporaneo e con un mix molto vario che combina tessuti con legno, vetro, finiture cromate e acciaio.


La cucina dalle linee pulite e qualche tocco nuovo è stata pensata nella parete est meno illuminata dalle aperture e resa viva dalla penisola collocata di fronte alla parete laterale e simbolico elemento d’unione tra la zona living e la zona cucina.

progetto loft

progetto loft

I colori scelti sono delicati e si possono assaporare dalle suggestive immagini proposte a lato del progetto. In questa morbidezza di tonalità gli acciai freddi degli impianti metallici a soffitto trovano un giusto equilibrio cromatico facendo emergere le caratteristiche di questo stile moderno.



Una nota che rende questo loft affascinante è il valore del vuoto, dell’orizzonte.  I bassi elementi di arredo nella zona notte fanno emergere questa sensazione che elimina le “barriere” per permettere il paesaggio domestico e il meritato relax sul letto a due piazze.


Il benvenuto viene dato dalla trasparente vetrata della veranda collegata al soggiorno e alla rilassante spa accompagnata da lettini e da un angolo tutto verde.

L’illuminazione gioca un ruolo molto importante poichè particolari tipi di lampade, tipiche degli impianti industriali, con la loro luce talvolta quasi azzurra trasformano l’abitazione in un paesaggio polare.

progetto loft progetto loft progetto loft progetto loft

Number of View :9321

3 Comments

  1. leda piazza

    complimenti per questo studio in stile Loft è davvero interessante!!

  2. Pingback: Homerelookingremilia.com rifà gratis il look alla tua casa « Custom Deco @it « ArtDeco-online.com

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *