project IT EN ES — 31/01/2014 at 3:23 pm

Progetto di Relooking in stile shabby chic

by

1Book A2 per Antonella  29-1-2014-3

Quello che caratterizza visivamente questo appartamento su due livelli in stile shabby chic è il colore tenue con le differenti  tonalità azzurre e rosa che pervadono ogni ambiente. Le pareti sono state rivestite con legno chiaro dipinto con tonalità a pastello, questo sia sulle pareti del soggiorno che della cucina mentre per le camere si è pensato di rivestire le pareti con carta da parati floreale. Anche i pavimenti a parquet sono stati pensati di colore bianco trattato con un leggero invecchiamento. Per creare un piacevole contrasto con questa superficie molto caratterizzante dello stile shabby, l’appartamento  è stato arredato con complementi esclusivamente in stile shabby chic così come richiesto dalla proprietà.

2 Book A2 per Antonella  29-1-2014-4

3 Book A2 per Antonella 29-1-2014-5

Dall’ingresso principale si accede direttamente al soggiorno ammirando un bellissimo lampadario in cristallo che illumina un tavolo stretto, lungo e bianco trattato e completato con sei sedie altrettanto bianche ma dalle linee leggere. Un porta oggetti molto semplice segna l’inizio della buaserie a tutta parete e realizzata su misura, che continua anche per metà della parete successiva. La lampada a sospensione, già presente nell’arredo, illumina l’angolo living composto da un divano per tre posti rivestito con un tessuto delicato a fantasia floreale  e da una quantità di cuscini in percalle. Completa il living un piacevole tavolino basso al centro della sala.

4 Book A2 per Antonella  29-1-2014-6

5 Book A2 per Antonella 29-1-2014-7

Dal divano si può guardare la tv collocata sotto la scala a lato di una poltrona raffinata e elegante. Una credenza in stile gustaviano si abbina bene a questo arredamento e segna il limite con la scala in legno che permette l’accesso al piano primo.

Per continuare l’effetto Shabby, sono state appese alle pareti quadri dal tema agreste: fiori, frutta, paesaggi. A completare l’effetto retrò, si possono inserire vecchie cornici d’argento, con le foto della vostra famiglia, da posizionare su mesole o consolle o sulla buaserie.

6 Book A2 per Antonella  29-1-2014-12

 

7 Book A2 per Antonella  29-1-2014-13

8 Book A2 per Antonella  29-1-2014-14

 

9 A2 per Antonella 29-1-2014-15

La luce della cucina entra all’interno dalla finestra collocata proprio sopra l’angolo lavello, particolare molto adatto per questo ambiente che richiede molta luce ma che abitualmente è poco illuminato. Il tavolo appoggiato con il lato corto sulla parete di ingresso ci riporta alla tipologia spaziale tipica delle case americane dove è possibile consumare i pasti sull’isola che si prolunga dai mobili della cucina.

Del bagno piccolo del piano terra non è stata cambiata la disposizione dei sanitari e del lavabo ma è stata spostata la porta di ingresso con apertura all’interno del bagno. I materiali per i rivestimenti non sono stati modificati perché sia il gres bianco panna che i mattoncini rustici delicati bene si abbinano a questo spazio.

 

10 Book A2 per Antonella  29-1-2014-16

11 Book A2 per Antonella 29-1-2014-17

I colori scelti sono calmi e si possono assaporare dalle suggestive immagini proposte a lato del progetto. In questa morbidezza di tonalità gli arredi trovano un giusto equilibrio cromatico facendo emergere le caratteristiche di questo stile.

Salendo dalla scala in legno e dal corrimano altrettanto in legno con un disegno tipico dei cottage si può ammirare una bellissima parete ricoperta da tanti quadri di diverse dimensioni raffigurati immagini figurative o semplicemente superfici riflettenti dalle cornici pastellate.

12 Book A2 per Antonella  29-1-2014-18

13 Book A2 per Antonella  29-1-2014-19

Si arriva così al sotto tetto che è anche l’ultimo piano. Tre camere e un bagno dalle differenti dimensioni sono disegnate intorno a un corridoio centrale. I mobili dalle linee pulite e morbide arredano le camere da letto. È stata collocata carta da parati con delicati motivi floreali, rivestimento ideale per questi spazi. I mobili di rovere lavato adornano ogni angolo e si abbinano bene anche alle basse finestre delle camere o ai lucernari e alle porte dipinte color sabbia chiara. La culla è stata inserita in fondo al letto della camera padronale dall’accento vittoriano, adornato da candelabri bianchi, vasi di porcellana, lampadari, perline e scatole romantiche collocati a lato del lettino su mensole dove è stata inserita anche la tv. Tutti accessori che danno charme alle camere da letto in stile Shabby Chic.

14 Book A2 per Antonella 29-1-2014-20

15 Book A2 per Antonella 29-1-2014-21

Il bagno del sottotetto è stato pensato in stile shabby chic moderno. Al bagno oggi si da molta importanza perchè è il luogo del relax e della calma e dove ci occupiamo della cura di noi stessi, per questo motivo è stata pensata un’adeguata progettazione. Il pavimento è il rivestimento sono stati pensati dai colori panna in ceramica gres alternando giochi di mosaico tono su tono, soprattutto sulla nuova parete collocata nella parte più bassa del bagno dove è stata inserita una spa ad angolo per godersi un momento di tranquillità dopo una giornata di lavoro. Anche un quadro ampio si abbina bene alla parete perchè anche un bagno può essere considerato come una qualsiasi stanza della casa. L’illuminazione con faretti sospesi fanno aquistare all’ambiente un’atmosfera gradevole illuminando il doppio lavadino con mobiletto trattato, sbiancato e impermeabilizzato.

Number of View :5160

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *