architettura — 05/07/2017 at 8:16 am

CH-O & CH-S Villas

by

VILLA CH-S

VILLA CH-O

 

Le ville CH-O e CH-S (vedi VILLA CH-S ) ( Container House type “O” – type “S”) sono due case unifamiliari situate a Todi (Perugia), su due terreni vicini in località Torresquadrata, progettate per essere realizzate attraverso il riuso dei container marittimi.

Il lotto di progetto presenta una forte pendenza verso una vallata e quindi una vista molto interessante sul tipico panorama rurale dell’Umbria. La strategia progettuale è stata mutuata dalla nostra precedente esperienza delle “Villae Minimae”: le due case possono essere considerate dei dispositivi ottici, delle “macchine per osservare il paesaggio”. Le aperture e le logge sono posizionate strategicamente per inquadrare punti precisi del paesaggio e permetterne la contemplazione, escludendo il resto.

Entrambe le ville sono posizionate sul dislivello e presentano una distribuzione su due livelli: la zona giorno, la cucina e lo studio sono situati al piano terra, mentre la zona notte è nel piano sottostante.

La villa CH-O presenta un assetto “a corte sospesa”: tutta la zona giorno ruota intorno ad un cortile centrale, nel quale è presente anche un terrazzo. Le logge e la grande vetrata della zona giorno inquadrano la vallata e le colline. La villa CH-S presenta una disposizione allungata, nella quale i container sono sfalsati per ottenere dei vuoti. Le vetrate sono orientate verso una vigna ed in lontananza si può scorgere l’antica città di Todi.

Dal punto di vista strutturale le due ville presentano un basamento in calcestruzzo armato al di sopra del quale sono posizionati i container 40’ HC e 20’ HC, che costituiscono la struttura della zona giorno. Le parti in aggetto sono sostenute con elementi strutturali in acciaio.

Il committente, Container Home Italia, è una start up fondata nel 2014 che si occupa della riconversione dei container 40′ HC e 20′ HC in strutture residenziali. La sfida che il cliente si è posto è di usare i container per costruire rapidamente architetture contemporanee, efficienti ed ecologiche, ad un prezzo accessibile a molti.

Le due ville utilizzano energia prodotta da fonti rinnovabili attraverso l’uso del sistema fotovoltaico e solare termico; presentano un rivestimento a cappotto posizionato all’esterno della lamiera strutturale dei container, che consente ottime prestazioni termiche e trasmittanza inferiore a 0,17 W/m² K.

Number of View :122

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *